ANALISI DEGLI EVENTI CALAMITOSI PER MIGLIORARE LE SCELTE PROGETTUALI

In collaborazione con

Descrizione

L’ubicazione e la realizzazione di una attività industriale, artigianale o di un edificio, prevedono una analisi preventiva e dettagliata dei fattori di rischio e una progettazione definita il più possibile nel dettaglio. Ne è un esempio la normativa antincendio che negli ultimi anni si è spostata sempre più nell’ambito del progetto prestazionale, abbandonando progressivamente il metodo prescrittivo. A volte tuttavia, eventi estremi, con bassa probabilità di accadimento ma elevata magnitudo, possono far emergere una non idonea pianificazione e gestione del progetto. L’evento formativo, anche con esempi e casi pratici, vuole illustrare come sia possibile migliorare la progettazione con una analisi prestazionale e post evento, valutando ex post, le cause di questi incidenti.

I temi trattati

  • Analisi delle strutture in C.A. e C.A.P. dopo l’evento incendio (Ing. Sergio Tattoni – Politecnico di Milano)
  • Analisi di incidenti reali: casi studio (Ing. Marco Di Felice – membro del CNI presso CCTS Corpo Nazionale VVF Roma)
  • Esempi di come la scelta dell’ubicazione di un’attività possa diventare una emergenza (Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso)
  • Strutture in acciaio: progettare e costruire sicuro in zona sismica. Miglioramento della progettazione di dettaglio con l’utilizzo del BIM “Building Information Modeling” (Ing. Alessandro Impicciatore – FPA)

La partecipazione è riservata agli iscritti all’Ordine.

  • Data: 24 Settembre 2019
  • Orario: 14:00/18:00
  • Sede: UNIS&F Lab – Via Venzone, 12 – Treviso
  • Iscrizione: partecipazione gratuita senza rilascio crediti o partecipazione a pagamento in caso di rilascio crediti (consultare note organizzative) con iscrizione obbligatoria.
Note Organizzative
Note Organizzative

Il seminario è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Treviso.

Per coloro che necessitano dei crediti formativi rilasciati dall’Ordine, l’iscrizioni deve essere effettuata esclusivamente dal sito internet: www.ingtv.it , cliccando sull’icona “ISI, Formazione professionale” al un costo di €30,50 IVA inclusa.

L’incontro è valido come aggiornamento professionale e rilascerà 4 CFP per ingegneri iscritti all’albo.
Il seminario è in fase di accreditamento per il riconoscimento dell’aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno, ai sensi del D.M. 5 agosto 2011 (ex L. 818).

Menu